Ingredienti
Per quattro persone
800 gr di spinaci
300 gr di scamorza o formaggio simile
Un rotolino di pasta sfoglia
150 gr di prosciutto cotto
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Dopo aver cotto gli spinaci taglia finemente con una forbice le verdure in modo che tuo figlio non abbia la sensazione di avere dei “fili di verdura” in bocca. Aggiusta di sale gli spinaci e fai in modo che siano asciutti. Prepara la pasta sfoglia e dividi in quattro parte. Predisponi su ogni parte gli spinaci la scamorza tagliata a dadini, e il prosciutto cotto. Forma dei piccoli calzoni, spennellali con dell’olio e cuocili in forno a 190 gradi fino alla giusta colorazione della pasta sfoglia.
Varianti
Al posto degli spinaci puoi naturalmente usare anche altre verdure come per esempio i broccoli. Con quest’ultimi ti consiglio di sostituire il prosciutto cotto con della pasta di salsicce.
Il calzone broccoli e salsicce sarà sicuramente un successo.

Da dove è tratta questa ricetta ?

Immaginate di varcare la soglia di una cucina dove ogni pietanza si trasforma in un’esplosione vivace di colori, aromi e salute. “La dieta del buon mangiare” rappresenta il vostro lasciapassare per un viaggio culinario straordinario, che vi condurrà alla riscoperta del piacere di cucinare e assaporare gli ortaggi in modi del tutto nuovi e inaspettati. Questa esperienza vi aprirà a un universo gastronomico ricco e variegato, ampliando i vostri orizzonti culinari come mai prima d’ora.
Il libro è diviso in tre sezioni, colazione, pranzo e cena e da idee semplici da mettere in pratica da subito, con foto e disegni